Le nostre attività

All'interno dell'A.S.D. Centro Ippico Il Destriero potrai seguire corsi e praticare due splendide discipline equestri: il Salto Ostacoli e il Dressage (Discipline Olimpiche).

Le lezioni sono svolte sotto l'attenta guida di istruttori federali qualificati, che seguono gli allievi dal livello di principianti (avvicinamento al cavallo e “battesimo della sella”) sino a quello avanzato (preparazione per il conseguimento dei brevetti e attività agonistica con la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali).

Per svolgere l'attività equestre è necessario sottoscrivere le patenti F.I.S.E. o S.E.F. Italia rilasciate dal Centro stesso.

La scuola

L'attività principale dell'A.S.D. Centro Ippico Il Destriero è la scuola di equitazione: siamo, infatti, Scuola Federale riconosciuta dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) e dalla S.E.F. Italia (Sport E Formazione).

La nostra scuola si rivolge sia ad allievi Juniores che Seniores e le attività vengono suddivise in:

PONY
Rivolto ai più piccini che vogliono avvicinarsi al mondo del cavallo attraverso giochi individuali o di gruppo.

CORSO BASE
Dedicato a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al cavallo (siano essi ragazzi o adulti) ed ha come obiettivo l'approccio alle andature base, ovvero passo, trotto e galoppo.

CORSO AVANZATO
Corso specifico, riservato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al livello agonistico.

Agonismo

Gli allievi vengono seguiti passo passo dai nostri istruttori, a partire dai primi concorsi fino al raggiungimento dei più alti livelli agonistici: il nostro scopo principale, infatti, è aiutare l'allievo a trovare la migliore intesa col proprio cavallo, così da raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Per gli appassionati che ritengono di non avere sufficiente tempo da dedicare alle cure di un cavallo proprio, vi è la possibilità di gestire una fida o una mezza fida di cavalli messi a disposizione dell'Associazione.

  • Tutte le foto
  • La scuola
  • Agonismo